Asta immobiliare: come risparmiare

Aste immobiliari: come risparmiare tempo (e denaro)

Vuoi guadagnare grazie alle aste delle immobili? Le aste immobiliari sono ottime occasioni per risparmiare attraverso l’acquisto delle abitazioni a un prezzo più basso di quello del mercato.
Tuttavia non esiste nessun trucco magico per guadagnare senza impegno e senza sforzo. L’unica strategia valida, se vogliamo, consiste nel mettere a punto una certa metodologia di ricerca delle buone occasioni e di lavoro per impiegare il minor tempo possibile.

Se vuoi risparmiare (e guadagnare) partecipando alle aste, accetta qualche consiglio!

Aste immobiliari: come risparmiare tempo (e denaro)

Il costo necessario ad acquistare un immobile a un’asta non dipende soltanto dal valore dell’offerta in sé per sé, ma anche dal tempo speso per individuare le offerte più appetibili. Il tuo tempo ha un costo, e perderne molto per individuare le offerte che fanno al caso tuo vuol dire ridurre il guadagno che ne potrai ottenere.

I tribunali postano continuamente nuove liste di immobili nei portali web, e controllarli periodicamente uno per uno è un’attività che richiede tempo e attenzione, oltre alla capacità di valutare la convenienza delle singole offerte.

Asta immobiliare: come risparmiare
Asta immobiliare: come risparmiare

Guadagnare attraverso le aste immobiliari è possibile, a patto di utilizzare saggiamente il tempo che hai a disposizione per adempiere alle varie fasi, ovvero:

  • La ricerca di immobili e la valutazione delle loro caratteristiche (vani, metri quadri ecc.)
  • La selezione di opportunità più interessanti
  • La valutazione dell’area dove è situato l’edificio
  • Il calcolo dei costi di asta palesi e celati, che compongono il costo effettivo complessivo dell’immobile
  • L’analisi della documentazione
  • La visita degli immobili
  • La preparazione della domanda
  • Il deposito dell’offerta per il giorno dell’asta

Tieni presente che difficilmente individuerai direttamente l’immobile che fa al caso tuo, ma prima di ciò dovrai visionare una offerta dopo l’altra per individuare quella più conveniente per te.
Questo significa moltiplicare le operazioni di cui sopra per ogni occasione, finché non trovi quella che fa al caso tuo.
Partecipare a tante aste significa investire tante giornate che dovrai sottrarre al tuo lavoro, e al crescere di esse diminuisce il tuo guadagno netto.
Davvero un bel dispendio di tempo (e di denaro)!

La partecipazione alle aste è complessa anche per gli addetti ai lavori, figuriamoci per chi non è al dentro di questi ambiti.
Perdere tempo dietro a offerte poco remunerative, farsi sfuggire clausole importanti nei contratti, trascurare aspetti finanziari rilevanti, rischia di minare la redditività delle occasioni che ti capitano.

Analizzare i documenti in maniera esaustiva ti permette di assicurarti contro brutte scoperte in un momento successivo, e di scoprire se ci sono problematiche rilevanti a carico dell’immobile che rischiano di minare la convenienza dell’occasione. Ogni errore si paga caro nelle aste immobiliari!

Le aste sono percorsi diversi da quelli che avvengono nel libero mercato, più complessi e lunghi, ma che possono dare luogo a interessanti opportunità di guadagno.
Appoggiarti a un servizio professionale focalizzato sull’individuazione di opportunità convenienti per la compravendita di immobili ti permette di guadagnare prima, e meglio.

Devi sapere anche che vi sono molte banche che finanziano l’80% della perizia anche per gli immobili in asta.
Questa possibilità rende le aste un un opportunità economica vantaggiosa per tutti, anche per coloro che cercano la prima casa per abitarci oppure per realizzare un investimento lucroso.

Solutions Immobiliare offre un servizio di consulenza per aste che ti aiuta a individuare le occasioni più vantaggiose per te, ad analizzare la documentazione nei dettagli per scansare brutte sorprese, a valutare gli immobili per fornire delle stime accurate.

Se vuoi guadagnare con le aste immobiliari, siamo a tua disposizione!

admin

Leave a Reply