Le aste immobiliari consistono in apprezzabili occasioni d’affari, anche se la complessità alla loro base sono tali da scoraggiare coloro che non sono sufficientemente preparati sulla materia.
Comprare una casa all’asta comporta un risparmio anche del 30% sul valore di mercato, il che le rende particolarmente vantaggiose per chi intende compiere degli investimenti profittevoli. In particolare, è possibile partecipare alle aste in versione telematica, ancora più accessibili di quelle tradizionali.
Aste telematiche: che cosa sono?
Le vendite giudiziarie tradizionali si effettuano presso il Tribunale oppure l’ufficio del Responsabile della procedura.
Le aste telematiche sono una nuova modalità di partecipazione alle aste, più facilmente accessibile rispetto a quelle tradizionali.
Con il Decreto ministeriale 5 dicembre 2017 viene stabilita l’obbligatorietà di procedere alla vendita di immobili tramite le vendita telematica.
Con il passare del tempo tutti i tribunali italiani si sono attrezzati per organizzare le aste in modo telematico.
Le aste telematiche sono identiche a quelle tradizionali per quanto riguarda il processo che porta le abitazioni a venire pignorate ed essere vendute all’asta. La differenza consiste nelle modalità di partecipazione: queste ultime sono concepite per essere più accessibili rispetto a quelle cartacee.
Le aste telematiche offrono vari vantaggi:
– Non occorre presenziare fisicamente alle udienze: invece, si partecipa all’asta da remoto tramite PC e connessione internet
– Non occorre muoversi e quindi sostenere costi di spostamento
– Sono completamente trasparenti, siccome tutte le attività sono registrate sul server
Come funzionano le aste telematiche?
Per partecipare all’asta bisogna versare qualche giorno prima dell’asta una cauzione tramite bonifico bancario (con le aste cartacee si poteva procedere soltanto con assegno circolare). Prima della conclusione della vendita il tribunale controlla che l’accredito sia avvenuto.
Le aste telematiche possono avvenire nella forma sincrona, asincrona e mista.
Le aste telematiche sincrone si svolgono nel giro di una giornata, e prevedono una finestra temporale di 5 minuti per rilanciare l’offerta. Se questo non avviene, l’asta viene aggiudicata dal migliore offerente.
L’asta telematica asincrona dura alcuni giorni, permettendo ai partecipanti di effettuare diversi rilanci. Possono essere effettuate sia proposte in forma telematica che cartacea. I prezzi praticati nell’asta vengono adeguati mano a mano che vengono recepite nuove offerte.
Le aste telematiche avvengono quasi tutte nella modalità senza incanto: ciò comporta che l’offerta non sia revocabile, e in caso di assenza di altri partecipanti comporta l’aggiudicazione.
Come partecipare alle aste telematiche
Nelle aste telematiche la partecipazione avviene in maniera digitale e ciò comporta di non doversi presentare fisicamente in aula. Tuttavia bisogna ricordarsi di sottoscrivere la domanda di partecipazione in maniera corretta.
Per partecipare alle vendite e inviare le proprie offerte irrevocabili di acquisto è
necessario registrarsi al sito www.astetelematiche.it, selezionando nella homepage il pulsante “Accesso Utenti”. Si clicca poi su “Registrati” e si forniscono i propri dati anagrafici, di contatto, i recapiti ed il consenso al trattamento dei dati.
Bisogna compilare sul Portale delle Vendite Pubbliche la domanda di partecipazione, fornendo:
- la documentazione comprovante il pagamento della cauzione
- i documenti di identità dell’offerente
- le eventuali dichiarazioni richieste
e firmando la domanda con firma digitale. L’offerta deve essere sottoposta in maniera criptata. Il file deve essere composto da file zip criptato contenente l’offerta integrale, il documento anonimo, gli eventuali allegati richiesti, il file xml contenente l’identificativo dell’offerta, la data e l’orario dell’udienza, e il bollo.
Nelle aste telematiche soltanto una persona può partecipare.
Quando si inserisce la domanda bisogna pagare una marca da bollo da 16 euro entrando nel portale dei servizi telematici del ministero della giustizia (perciò occorre una carta di credito per eseguire il pagamento). La documentazione deve essere inviata tramite PEC.
Il giorno della gara si riceve un nome utente e una password per partecipare all’asta.
Aste telematiche – Come partecipare con l’aiuto dei consulenti
La procedura di partecipazione all’asta purtroppo è complessa e può riservare varie incognite.
Ad esempio, può bastare non inviare la domanda attraverso PEC oppure dimenticare di allegare tutta la documentazione richiesta, per inficiare la validità della certificazione.
I consulenti ti aiutano a gestire tutte le incombenze e le pratiche legali necessari per partecipare con successo alle aste telematiche.
Solutions Immobiliare ti aiuta a curare tutti gli aspetti necessari per partecipare alle aste telematiche. Ci occupiamo di tutti gli aspetti tecnici connessi all’invio delle offerte come:
- reperire tutta la documentazione necessaria
- formulare le offerte e l’importo da versare come cauzione
- rispettare le scadenze per l’invio della documentazione e per il versamento dei pagamenti
Vuoi partecipare subito alle aste immobiliari telematiche senza rischiare di sbagliare? Contattaci ora, Solutions è pronta ad aiutarti!