Può accadere che una persona, a causa di problemi inaspettati, si trovi nell’impossibilità di restituire un prestito ricevuto, e ciò può portare alla vendita della casa all’asta.
Comprare casa all’asta può rivelarsi un’ottima possibilità di investimento, ma a patto di sapere come muoversi e di essere preparati di fronte a tutte le eventualità che possono presentarsi.
Dato che non tutti non hanno esperienza in questo genere di compravendite è legittimo sentire l’esigenza di affidarsi a soggetti più preparati, come le agenzie immobiliari, per evitare di commettere errori.
Conviene comprare una casa all’asta tramite l’agenzia?
Comprare una casa all’asta è un’occasione davvero conveniente. Gli immobili pignorati per crediti non soddisfatti hanno generalmente prezzi molto inferiori a quelli di mercato.
Si tratta di occasioni potenzialmente vantaggiose, a patto di sapere come seguire gli aspetti burocratici della procedura e di sapere valutare tutti i pro e i contro dell’immobile all’asta.
Comprare una casa all’asta è un’opportunità interessante sia a scopo abitativo che di rivendita, siccome in genere il prezzo di vendita è apprezzabilmente inferiore rispetto al valore di mercato.
Un immobile – residenziale o lavorativo – può finire in vendita all’asta quando il proprietario (privato o una società) non è più in grado di restituire il prestito ricevuto oppure saldare i creditori. Le case in vendita quindi possono essere molto convenienti economicamente (anche 20% e oltre rispetto al prezzo di mercato) ma a patto di sapere guardare oltre le apparenze. Un immobile che rimane invenduto all’asta può nascondere insidie di vario tipo come
- debiti con l’erario con il condominio
- abusi edilizi da sanare
- inquilini morosi da sfruttare
- necessità di compiere lavori e ristrutturazioni per rendere la casa abitabile
Per questa ragione i potenziali acquirenti possono affidarsi ad agenzie immobiliari specializzate in aste per essere sicuri di non avere delle brutte sorprese e per essere aggiornati sulle migliori opportunità presenti sul mercato.
I professionisti immobiliari aiutano i clienti a districarsi tra le pratiche immobiliari e nella valutazione degli immobili.
Contrariamente a quello che in genere si pensa, non è necessario per legge partecipare all’acquisto di una casa tramite un’agenzia immobiliare o dei professionisti del settore.
Puoi occuparti in prima persona di leggere gli avvisi, partecipare alle aste, compilare la documentazione per partecipare all’asta, ma in tale caso dovrai infondere la massima attenzione in ogni aspetto della procedura. In questo caso infatti ricade su di te il dovere di svolgere ogni passo con la perizia necessaria, per non rischiare di commettere errori che possono inficiare la validità della partecipazione alla gara
Partecipare da solo all’asta ti pone nella necessità di pensare da solo alle incombenze burocratiche e legali, come analizzare le perizie e produrre la documentazione richiesta nei tempi richiesti dal tribunale.
Perché comprare casa all’asta con l’agenzia immobiliare
Rischi e problemi nascosti sono nascosti in tutte le occasioni, comprese le vendite di case all’asta.
Un intermediario a cui appoggiarsi rende l’acquisto della casa all’asta più semplice (specialmente se avviene in una città diversa dalla propria), a livello di burocrazia da seguire e di valutazione dei problemi nascosti negli immobili in vendita.
Le agenzie immobiliari si occupano di rintracciare occasioni interessanti di vendite di case all’asta, pubblicizzate attraverso siti web e riviste specializzati. Studiano le modalità di vendita all’asta in ogni dettaglio (base d’asta, data e ora, rilancio minimo, modalità di vendita). Questo genere di aspetti può sembrare facile a prima vista ma richiede una certa dose di attenzione: sbagliare significa perdere la possibilità di partecipare all’asta.
Anche semplicemente compilare domanda di partecipazione è un aspetto da curare con attenzione a livello di informazioni particolari e di agevolazioni fiscali da richiedere, domanda che poi deve essere inviata al Giudice delegato.
Agenzie immobiliari come Solutions Immobiliare sono partner affidabili nella compravendita delle case all’asta. Ti aiutano a partecipare all’acquisto tenendo sotto controllo tutti gli aspetti rilevanti, dal prezzo di vendita accettabile alla presentazione della documentazione necessaria. La partecipazione, ad esempio, permette di fare attenzione al limite del prezzo d’asta, che non può essere ribassato oltre il 25%. Grazie all’aiuto degli esperti, il partecipante evita di proporre un prezzo troppo basso e perdere la possibilità di partecipare all’asta.
Dei partner affidabili rendono molto più facile fissare un appuntamento con il custode dell’immobile per visitarlo. Le perizie potrebbero risalire ad anni prima e le condizioni dell’immobile essere cambiate nel frattempo. Per questo meglio non fidarsi dei documenti a occhi chiusi ma vedere gli immobili con i propri occhi.
I consulenti immobiliari forniscono consulenza per comprare casa seguendo tutti gli step necessari e aiutano nel caso si presentino delle controversie. Le abitazioni potrebbero essere ancora occupate, e le procedure di sgombero richiedono tempo, fatica e provocano preoccupazioni. Appoggiarsi a dei professionisti del settore immobiliare permette di risolvere più facilmente i vari problemi che possono insorgere.
Per esempio, teniamo a mente che gli istituti bancari offrono prestiti dal valore fino all’80% di quello dell’immobile da acquisire, e che bisogna pagare l’immobile entro 60 giorni per non rischiare di perdere sia l’aggiudicazione che la cauzione.
Per questa ragione un partner ferrato sulla materia e di tutto ciò che gravita attorno a essa risulta la scelta giusta per evitare errori costosi e pericolosi.
Perché rivolgersi a un’agenzia immobiliare per acquistare una casa all’asta?
Acquistare casa all’asta mediante un’agenzia significa avvalersi di professionisti in grado di guidare nella preparazione della documentazione richiesta e nelle pratiche legali e burocratiche.
Un’agenzia immobiliare specializzata in aste ti mette a disposizione un team di commercialisti, avvocati che ti aiutano a:
- essere prontamente informati sugli immobili pignorati nella propria zona compatibili con le proprie disponibilità economiche
- redigere la documentazione burocratica
- visitare e valutare l’immobile e le sue condizioni
- tenere sotto controllo tutte le informazioni sulla modalità (data e l’ora, il luogo, il prezzo base, il rilancio minimo imposto, modalità di vendita)
- interpretare correttamente la perizia di vendita (che richiede spesso le competenze di un esperto per essere compiuta senza errori)
- presentare assegni circolari per partecipare all’asta (10% dell’offerta minima) e cauzione come deposito per fondo spese (fino al 15%)
- ricevere assistenza per formulare la proposta d’offerta
- predisporre la domanda di partecipazione e inviarla al delegato alla vendita
- formulare la somma più opportuna per partecipare all’asta (un importo troppo basso rischia di rendere l’offerta non accettabile)
- stabilire i prezzi e i rilanci
- presenziare per conto del cliente l’asta e fare le proposte di rilancio
- analizzare se non presenti problemi a carico dell’edificio (come abusi edilizi da sanare)
- gestire i rapporti con i professionisti incaricati dal giudice
- svolgere le pratiche per la richiesta del mutuo
- controllare l’avvenuto trasferimento di proprietà
Le agenzie si occupano di controllare siti web, riviste del settore, annunci cartacei per verificare gli immobili venduti all’asta consoni alle esigenze dei clienti, per proporre occasioni interessanti alle quali partecipare.
I vantaggi di acquistare casa all’asta con le agenzie immobiliari
- rimanere aggiornati sulle occasioni più interessanti del mercato delle case all’asta
- avere qualcuno che si occupa di compilare i documenti necessari in nostra vece
- possibilità di delegare qualcuno per partecipare all’asta in nostra vece e per visitare l’immobile al nostro posto
- avere un supporto sulle procedure da svolgere e a livello legale (es. gestione delle pratiche relative al saldo, fornitura gas/acqua/elettricità, consegna effettiva dell’immobile ecc.)
- poter contare su un soggetto qualificato a verificare l’adempimento dei vari step (passaggio della proprietà e sgombero della casa)
- avere a disposizione esperti che si accorgono di eventuali abusi e difformità
Quanto costa rivolgersi a un’agenzia immobiliare per acquistare una casa all’asta?
Non esiste un tariffario unico al quale tutte le agenzie immobiliari si rifanno. Per questa ragione è meglio richiedere un preventivo per valutare i costi in base alle proprie disponibilità. Il costo può essere influenzato dalle spese accessorie da rimborsare e dal prezzo di aggiudicazione.
Se hai bisogno di una mano per partecipare a un’asta senza commettere errori, gli esperti di Solutions sono pronti ad aiutarti!