Come puoi immaginare, negli ultimi decenni il prezzo degli immobili è tendenzialmente calato, rendendo possibile acquistare case da abitare o come investimento a condizioni molto convenienti.
Tra queste si annovera l’acquisto di case all’asta: si tratta di immobili espropriati a dei soggetti che non sono stati in grado di fare fronte ai propri debiti, e che i creditori hanno fatto mettere in vendita all’asta per recuperare almeno parte dell’importo a loro dovuto.
Si tratta di occasioni molto vantaggiose, siccome il prezzo di vendita è praticamente sempre più basso di quello sul mercato. Inoltre, se un’asta è andata deserta in passato, l’immobile viene rimesso in vendita a un prezzo ridotto del 25% di quello di partenza, rendendo l’acquisto della casa all’asta ancora più conveniente.
Ma è tutto oro quello che luccica? Conviene acquistare la casa all’asta?
Comprare casa all’asta: quando conviene?
Generalmente, il prezzo di acquisto di una casa all’asta è minore anche del 20/40% di quello del mercato.
Se la tua casa ideale costerebbe 200.000 euro, un risparmio anche solo del 10% ti porterebbe a spendere 20.000 euro in meno. Una bella somma!
Un risparmio del genere su un importo da richiedere in mutuo significa pagare meno in interessi e soldi da restituire.
Comprare una casa ti permette di entrare in possesso di un immobile che potrai abitare, affittare o rivendere, di ottenere una casa di proprietà in cui vivere oppure di compiere un buon investimento.
Devi però essere certo di avere scelto l’immobile che fa al caso tuo. Una casa venduta all’asta può essere apparentemente conveniente ma presentare degli aspetti che – una volta posti in luce – la rendono molto meno appetibile.
Se un immobile rimane invenduto all’asta per mancanza di acquirenti, questo può accendere un campanello d’allarme sulla presenza di eventuali problemi preesistenti che graverebbero sul compratore.
Se il prezzo continua a scendere a ogni seduta d’asta e nessuno intende acquistarla, significa che i frequentatori di aste con una certa esperienza sono al corrente di qualcosa che a prima vista non è evidente.
In questi casi il prezzo dell’immobile può continuare a scendere fino a quanto la differenza di prezzo non è talmente grande da compensare il costo aggiuntivo.
Per decidere se acquistare l’immobile all’asta costituisce un reale affare, devi valutare le spese occulte che possono sommarsi a quelle di aggiudicazione, le quali possono incidere sul vantaggio di questa operazione.
A questo scopo, puoi avere bisogno di consulenti immobiliari come Stralciami in grado di guidarci sui giusti passi da compiere.
Comprare casa all’asta: l’aiuto dei consulenti immobiliari
Anche se tutto è scritto sulla carta, bisogna sapere dove – e come – leggere per fare buoni acquisti con la casa all’asta. L’immobile viene venduto dal tribunale nello stato di fatto e di diritto in cui si trova. Ciò significa che eventuali problemi graveranno su chi otterrà la proprietà dell’immobile.
Prima di gettarti a occhi chiusi sull’acquisto, farai meglio ad assistere a qualche asta per comprendere meglio i meccanismi che la regolano.
Un esperto consulente immobiliare può indagare sulla presenza di costi occulti non dichiarati dall’inizio, come:
- arretrati condominiali non saldati
- imposte di anni precedenti da saldare
- difformità e abusi edilizi da sanare
- costi per ammodernamento e ristrutturazioni da affrontare
Inoltre devi considerare le spese dell’asta da sommare all’importo di acquisto vero e proprio, per avere un’idea più precisa del costo da sostenere.
Se stai acquistando casa come investimento, devi tenere conto del contesto geografico attuale e della sua evoluzione nel futuro.
Sono presenti servizi apprezzabili? Siamo vicini a punti di interesse? La zona nel quale si trova l’immobile è destinata a riqualificarsi oppure a deprezzarsi?
Un professionista al tuo fianco si occupa di valutare la collocazione geografica dell’immobile per stimarne il valore attuale e futuro. Si occupa di concordare un appuntamento per farti visitare l’immobile, in modo da farti prendere visione con i tuoi occhi delle sue caratteristiche e comprendere se sono necessarie spese ulteriori per renderlo abitabile.
I consulenti immobiliari si occupano di verificare l’eventuale presenza di abusi edilizi, siccome il tribunale può mettere in vendita immobili difformi o abusivi lasciando al compratore l’onere di affrontare le irregolarità da analizzare. Gli istituti di credito invece possono tenere in considerazione tali difetti in fase di erogazione del mutuo, e persino decidere di non concederlo se li giudicano troppo consistenti.
Tieni presente che il mutuo copre solo l’80% del valore di acquisto dell’immobile, quindi se i costi lievitano si tradurranno in maggiori costi che graveranno su di te.
Se la casa è occupata, e quindi non attira compratori, puoi acquistarla a prezzi molto vantaggiosi. I consulenti ti aiuteranno a ottenere la liberazione dell’immobile in tempi rapidi come da tuo diritto, in modo da conseguire effettivamente un guadagno dall’acquisto.
Gli esperti si occupano di studiare l’evoluzione della normativa locale negli ultimi anni. Può accadere che le nuovi leggi regionali permettano ora di regolarizzare le modifiche oppure di correggerle con costi limitati. Ciò può rendere l’acquisto di case all’asta un affare conveniente, quando si è ben guidati.
L’asta giudiziaria è una possibilità molto vantaggiosa, a patto di sapere affrontare tutti i passi burocratici e di sapere valutare i costi nascosti nelle occasioni che ci si presentano.
L’importante è saper riconoscere i propri limiti e affidarsi eventualmente a soggetti in grado di aiutarci grazie alle proprie esperienze specifiche.
Hai bisogno di aiuto per comprendere se acquistare una casa all’asta sia vantaggioso per te? Contattaci ora, siamo pronti ad aiutarti!