Le aste giudiziarie immobiliari consistono in vendite di immobili (appartamenti, edifici, locali commerciali, ville, stabili industriali ecc.) espropriati a debitori non più in grado di rimborsare un prestito ottenuto da uno o più creditori.
Le aste immobiliari, negli ultimi anni, hanno preso piede come una delle situazioni più vantaggiose per acquistare immobili a scopo abitativo o di rivendita a un prezzo più vantaggioso di quello di mercato.
Nel 2019 sono stati messi in vendita oltre 204.632 immobili a riprova della grande quantità di occasioni interessanti a disposizione di chi ha intenzione di investire; il numero di fallimenti ed esecuzioni immobiliari è in continua crescita e assicura la disponibilità di innumerevoli occasioni da visionare.
Tuttavia partecipare alle aste non equivale a guadagnare. Partecipare senza tenere conto delle competenze burocratiche e di valutazione economica richieste equivale con molta probabilità a perdere i propri soldi in tentativi infruttuosi.
Hai bisogno di consulenze professionali per partecipare e guadagnare con le aste immobiliari? Solutions è pronta ad aiutarti!
Chi è il consulente per le aste immobiliari
Il consulente per le aste immobiliari è un professionista che ha sviluppato le competenze professionali (legali, commerciali, di valutazione economica) per operare nel mercato immobiliare. Spesso si avvalgono delle competenze di altri professionisti come avvocati, architetti, agenti immobiliari, al fine di fornire ai propri clienti dei servizi più completi per valutare in maniera esaustiva le occasioni commerciali date dalle aste.
Il consulente immobiliare è una figura che si occupa di guidare il cliente nello svolgimento di tutti i passi necessari per partecipare con successo alle aste immobiliari.
I consulenti immobiliari si occupano di:
- consultarsi con il cliente per comprendere appieno le sue necessità
- ricercare gli appartamenti venduti all’asta attinenti alle esigenze del cliente e che costituiscono migliori opportunità di investimento
- valutare la documentazione da produrre per partecipare all’asta
- verificare la convenienza del prezzo d’acquisto e individuare eventuali costi aggiuntivi da sostenere
- suggerire il prezzo da proporre in asta più vantaggioso
- organizzare una visita all’immobile individuato
I consulenti si occupano di concretizzare le aspirazioni di guadagno dei clienti seguendo tutti gli aspetti tecnici e burocratici dell’asta di tali operazioni, facendo risparmiare tempo e denaro agli assistiti.
Cosa fanno i consulenti immobiliari per le aste
Il consulente si occupa di valutare l’edificio in vendita dal punto di vista:
- dello stato attuale (es. appurare se sono necessarie ristrutturazioni, che evidentemente riducono la profittabilità degli investimenti)
- dal valore complessivo di acquisto (tenendo conto di tutti i costi occulti che non appaiono espressamente nel prezzo di vendita)
- del valore attuale in relazione dello stato del quartiere in cui si trova, della presenza di servizi apprezzabili, della vicinanza ad attrattive, e di quello che potrebbe avere nel futuro (deprezzamento o rivalutazione)
Il consulente si occupa di organizzare con l’ufficiale giudiziario una visita presso l’immobile per valutarne personalmente assieme al cliente le caratteristiche.
Una volta eseguita l’analisi, il consulente produce un’analisi scritta nella quale indica al cliente se è conveniente partecipare all’asta per l’edificio in questione oppure proseguire nella ricerca.
Gli esperti si occupano di analizzare tutta la documentazione di gara per comprendere i requisiti da soddisfare per partecipare all’asta, e non rischiare di vedere la propria domanda rifiutata a causa del mancato recepimento di qualche requisito.
I consulenti valutano la perizia immobiliare prodotta dall’esperto nominato dal Tribunale per esplorare nel dettaglio le caratteristiche dell’immobile.
In questo modo possono scoprire se sono presenti dei costi occulti quali:
- debiti pregressi con l’Agenzia delle Entrate
- quote condominiali non versate
- abusi edilizi non sanati
che vanno a intaccare le reali opportunità di guadagno di questo genere di operazioni.
Inoltre il professionista aiuta il cliente ad appurare se sono presenti inquilini che continuano ad occupare l’immobile anche dopo l’espropriazione, e lo guida nel ricorso alla forza pubblica per ottenere lo sgombro.
Il consulente assiste il cliente nella fase di presentazione dell’offerta e si assume la responsabilità della correttezza della busta.
Una volta ottenuta l’aggiudicazione dell’immobile aiuta il cliente con le pratiche di ottenimento del mutuo per sostenere l’acquisto