Conviene comprare casa all’asta?
Questa è la domanda per eccellenza per coloro che si approcciano al mercato degli immobili all’asta, sia per realizzare un investimento che per entrare in possesso di una casa da abitare.
Le aste possono essere di due tipi: con incanto, e senza incanto.
La modalità senza incanto è quella al momento più diffusa e prevede che il valore dell’offerta non sia inferiore di un quarto al prezzo base per essere valida.
Per partecipare occorre inoltre pagare una cauzione del 10% dell’importo dell’offerta, che verranno restituiti in caso di mancata aggiudicazione dell’immobile.
Se vengono prodotte più offerte non è quello che offre di più ad aggiudicarsi l’immobile, ma avviene un rilancio tra i vari partecipanti.
Se le offerte presentate non sono superiori al prezzo di partenza, l’immobile può essere assegnato ad un creditore che abbia presentato l’istanza.
Dopo l’aggiudicazione, il vincitore dell’asta deve versare l’intero importo – detratto la cauzione – per ottenerne la proprietà in via definitiva.
I vantaggi delle aste immobiliari
Le aste immobiliari sono delle ottime occasioni per guadagnare, ammesso di sapere quali passi muoversi per non incorrere in costosi errori.
Risparmio sul prezzo di mercato
Il principale vantaggio dell’asta consiste nel fatto che gli immobili messi in vendita hanno un prezzo in genere inferiore anche del 40% sul valore di mercato.
Un risparmio del 40% su un valore di mercato di 200.000 euro significa dover spendere 80.000 euro in meno, un vantaggio niente male!
Inoltre può capitare che per qualche ragione l’immobile non venga venduto alla prima seduta di asta: ogni volta che il giudice indice una nuova seduta, il valore di vendita dell’immobile cala del 25% sul valore di partenza.
Gli svantaggi delle aste immobiliari
Le aste giudiziarie sono eccellenti occasioni per compiere buoni acquisti… ma anche per contrarre dei pessimi acquisti, se non sai a cosa porre attenzione!
Costi nascosti
Purtroppo, i costi reali da affrontare in un’asta sono sempre maggiori di quelli che puoi immaginare all’inizio.
Se il prezzo è basso, e ugualmente un immobile va deserto all’asta, vuol dire che coloro che bazzicano questo settore hanno ben chiari certi fattori che possono incidere sulla convenienza di queste occasioni. Quindi, un prezzo molto basso deve farti drizzare le orecchie… ma non farti correre a comprare senza riflettere!
Chi acquista all’asta è tenuto a pagare i debiti condominiali preesistenti per intero.
Inoltre possono essere presenti trascrizioni pregiudizievoli che si trasmettono al nuovo acquirente, e bisogna esserne ben consapevoli prima di procedere all’acquisto.
I “costi occulti” possono fare lievitare, e di molto, il costo degli immobili venduti all’asta. Se un’asta finisce deserta, probabilmente c’è un qualche problema riguardante l’immobile che lo rende molto meno appetitoso di quello che potrebbe sembrare.
L’immobile viene venduto dal tribunale nello stato in cui si trova: ciò significa che se sono presenti problemi occulti legati alle fondamenta, alle tubature, ad aspetti da ammodernare, questi gravano sul compratore.
Può trattarsi ad esempio di abusi edilizia da sanare, di tasse condominiali non pagate, spese di ristrutturazione e di riammodernamento da sostenere, ritardi legati a eventuali inquilini decisi a non abbandonare l’immobile.
Bisogna infatti verificare che l’appartamento non sia occupato: se sono presenti occupanti che non si riesce a fare sloggiare, si può finire per pagare un mutuo per un appartamento che non si può abitare, e a dover vivere in affitto altrove, con doppia perdita economica!
Disponibilità economica immediata
Il potenziale cliente deve disporre inoltre di una somma tale da permettergli l’acquisto dell’immobile. Anche se è plausibilmente inferiore al prezzo di mercato, richiede probabilmente l’apertura di un mutuo, e l’ente erogatore in genere non finanzia che l’80% del valore complessivo dell’immobile. Per questa ragione il compratore deve assicurarsi di avere accesso sia alla somma necessaria per pagare la cauzione, che per acquistare l’intero immobile.
Per non rischiare di commettere errori nella partecipazione all’asta, conviene riservarsi un po’ di tempo per partecipare da semplici spettatori, studiarne i meccanismi per capire come muoversi al meglio.
Come guadagnare all’asta grazie ai consulenti immobiliari
Valutare un immobile correttamente non è facile, per coloro che non sono pratici del settore.
I consulenti immobiliari sono figure specializzate che si occupano di valutare i costi occulti degli immobili venduti all’asta per aiutare a comprendere i vantaggi di queste occasioni.
Queste valutazioni economiche sono davvero importanti, specialmente se stai compiendo un investimento per guadagnare dalla rivendita: devi essere in grado di valutare realisticamente l’evoluzione del quartiere nel quale si trova l’abitazione, per stimare la rivalutazione o il deprezzamento che potrebbe incidere sull’immobile.
Contrariamente a quanto potresti immaginare, sono proprio le occasioni sulle quali gravano maggiori difficoltà a riservare potenziali occasioni di guadagno. Questo a patto di potersi appoggiare a dei professionisti che sanno come affrontare i problemi connessi a questi immobili e a risolverli per ottenere profitti interessanti.
I consulenti immobiliari come Solutions Immobiliare si occupano di raccogliere informazioni sull’immobile per valutare le condizioni in cui si trova, i vantaggi del quartiere in cui è situato in termini di servizi e vicinanza ad attrattive importanti.
I professionisti valutano la perizia del tribunale per analizzare le caratteristiche dell’immobile e i requisiti del bando all’asta, per valutare i pro e i contro degli immobili e guidare il cliente nello svolgere tutti gli step necessari per vincere all’asta.
Hai bisogno di una consulenza immobiliare? Solutions Immobiliare è pronta ad aiutarti!