Partecipare alle aste giudiziarie può rivelarsi un ottimo investimento. Gli immobili venduti all’asta presentano un prezzo molto inferiore al valore di mercato.
Tuttavia muoversi alla cieca e senza una particolare esperienza in fatto di aste rischia di condurti a sperperare il tuo denaro in acquisti che alla lunga si riveleranno poco fruttuosi.
Prima di tutto, devi considerare il reale costo degli immobili che vengono venduti all’asta.
Credi che si tratti solamente del prezzo di acquisto al quale ti aggiudichi l’asta? Niente affatto!
Ecco una serie di costi “nascosti” nell’acquisto di case all’asta dei quali devi essere consapevole!
Quali sono i costi da sostenere per l’acquisto di una casa all’asta?
Il 99% delle persone con cui interagiamo tengono conto solamente del prezzo di acquisto dell’immobile, e calcolano il proprio profitto in relazione al ritorno dall’investimento (come casa deprezzata nella quale vivere oppure come immobile da rivendere) detratto l’importo di acquisto.
Invece acquistare le case all’asta comporta altre spese obbligatorie ed altre eventuali.
Prima di tutto, considera che devi anticipare come caparra il 10 o il 20% del valore della tua offerta al momento della partecipazione. Tale importo ti verrà restituito se non ti aggiudicherai l’asta oppure detratto dal totale del valore di acquisto da corrispondere.
Se il valore di acquisto dell’immobile è di 150.000 euro, ad esempio, potresti dover versare 20.000 o 30.000 euro per partecipare alla gara: quindi devi disporre di una liquidità sufficiente fin dall’inizio (anche se ovviamente ti verrà restituita in caso di mancata aggiudicazione).
Le spese accessorie sono legate anche al delegato di vendita, il soggetto incaricato dal tribunale di svolgere le attività burocratiche legate alla messa in vendita all’asta degli immobili. Per questa ragione già dal principio si va oltre all’importo del prezzo di acquisto considerando le spese da soddisfare per gli ambiti burocratici della gestione della compravendita.
Bisogna includere anche eventuali imposte da corrispondere legate alla vendita, precedentemente non saldate e ora di competenza del nuovo acquirente.
Le spese accessorie comprendono costi eventuali:
- Le imposte di registro, catastali e ipotecarie. hanno un ammontare diverso a seconda che a partecipare all’asta sia un privato o un’azienda.
- Spese condominiali: potrebbero essere stati già deliberati importi per interventi come ristrutturazioni, di competenza quindi del nuovo acquirente
- Liberazione dell’immobile: potrebbe anche accadere che l’immobile sia occupato. Le spese di liberazione possono essere a carico del tribunale oppure dell’acquirente. In questo ultimo caso il compratore dovrebbe pagare un avvocato per avviare la procedura di sgombero, oltre che eventualmente per fare sostituire la serratura
Tieni presente in genere che le spese aggiuntive possono ammontare al 20 o 30% in più dell’importo di partenza, da aggiungere al valore di aggiudicazione.
Se un’asta va deserta e l’immobile viene rimesso in vendita (a ogni sessione di vendita il prezzo viene ridotto del 25%) apparentemente siamo di fronte a un’occasione più vantaggiosa rispetto a quella precedente. In realtà dietro questa mancanza di interesse può celarsi qualche importante problema attinente all’immobile che ne rende sconveniente l’acquisto.
Può trattarsi ad esempio di abusi edilizi mai rimossi che ricadono ora sul nuovo compratore, che dovrà correggerli, con conseguenti esborsi. Si tratta quindi di costi effettivi dei quali il futuro acquirente dovrà essere consapevole per valutare il suo presumibile ritorno dall’operazione di investimento.
Bisogna considerare ovviamente le spese implicite nel finanziamento da attivare per acquisire la casa all’asta. Qualora tu debba sottoscrivere un mutuo per ottenere il denaro necessario all’acquisto, devi tenere conto degli interessi da corrispondere e del fatto che l’istituto di credito potrebbe coprire il 100% ma anche solo l’80% del valore dell’acquisto all’asta. In questo caso bisognerà ricorrere ad altro genere di fondi per ottenere l’importo necessario a coprire l’intero valore di acquisto.
Solutions Immobiliare ti guida alla piena comprensione di tutte le spese che devi sostenere per acquistare le case all’asta.
Ci occupiamo di contattare l’amministratore del condominio per conoscere l’importo esatto delle spese condominiali ordinarie e straordinarie delle quali tenere conto.
I nostri esperti studiano con attenzione il bando di gara per produrre tutti gli elementi necessari per partecipare. Monitoriamo costantemente i portali online per trovare le occasioni più convenienti in fatto di aste telematiche da proporti per realizzare investimenti vantaggiosi.
Hai bisogno di una mano per investire con successo nelle aste online? Solutions Immobiliare è pronta ad aiutarti!